skin

LeoVegas, Hagman: 'Entrate in aumento e bene il mercato italiano'

11 novembre 2021 - 11:27

Ecco i risultati finanziari della compagnia di gioco online LeoVegas, che cresce anche grazie alla buona performance in Italia.

Scritto da Redazione
LeoVegas, Hagman: 'Entrate in aumento e bene il mercato italiano'

Nel terzo trimestre dell'anno le entrate della compagnia di gioco online LeoVegas, 99,4 milioni di euro, sono cresciute del 12 percento, mentre il valuta locale, la corona svedese, la crescita è stata dell'8 percento.

Escludendo la Germania, la crescita è del 31 percento. L'Ebitda è stato di 11,5 milioni di euro, che corrisponde a un margine Ebitda dell'11,6 percento. I clienti che hanno effettuato un deposito sono stati 469.721, il 7 percento in più, e l'utile per azione rettificato è stato di 0,07 euro.

Tra gli eventi da segnalare nel periodo, la decisione di LeoVegas di stoppare la fornitura dei suoi servizi nei Pasi Bassi dal 30 settembre, a seguito dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni sul gioco online, dal giorno successivo. I Paesi Bassi hanno rappresentato il 6 percento dei ricavi totali del Gruppo durante il terzo trimestre, con una redditività più elevata rispetto alla media del Gruppo. LeoVegas richiederà una licenza nei Paesi Bassi durante il quarto trimestre.

LeoVegas ha inoltre lanciato una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale per aumentare gli sforzi del Gruppo in materia di gioco responsabile. I clienti nel Regno Unito sono stati i primi a ricevere messaggi integrati nel prodotto e personalizzati in base ai propri comportamenti e alla propria storia di gioco.

IL COMMENTO DI HAGMAN - Gustav Hagman, Ceo del gruppo, afferma: "Siamo soddisfatti della nostra performance durante il terzo trimestre", e sottolinea come "tutti i mercati chiave hanno registrato buoni risultati durante il trimestre, nel quale il nostro mercato interno in Svezia è stato la stella più brillante. La favorevole crescita dei ricavi per il Gruppo conferma che la strategia di espansione contemporanea su più mercati e di rilancio del marchio Expekt è stata un successo. L'azienda oggi è più diversificata che mai e siamo riusciti a compensare il forte calo dei ricavi in ​​Germania".

Infatti, "duurante il trimestre abbiamo conseguito un utile operativo stabile rispetto a un anno fa, nonostante un forte aumento delle tasse sui giochi pagati e maggiori investimenti di marketing in relazione ai ricavi rispetto a un anno fa. Di pari passo con la crescita dei ricavi, si prevede che la quota degli investimenti di marketing diminuirà gradualmente rispetto ai livelli attuali. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a investire in prodotti e tecnologie in vista delle prossime espansioni del mercato, incluso il prossimo lancio negli Stati Uniti. Stiamo assistendo a una certa normalizzazione dei costi di ufficio e di viaggio poiché si spera che la pandemia si stia avvicinando alla fine, mentre il controllo generale dei costi nel Gruppo continua a essere buono. Tutto sommato, ci aspettiamo, attraverso le economie di scala fornite da una base di entrate più ampia, di essere in grado di fornire una buona crescita degli utili in futuro".

I MERCATI - Il Ceo si sofferma poi sui mercati in cui il Gruppo opera: "La Svezia ha avuto un buon trimestre in cui sia i ricavi che la base clienti hanno raggiunto nuovi livelli record. L'acquisizione di Expekt ha superato le nostre aspettative e la forte crescita dal suo rilancio a fine maggio conferma che il profilo sportivo del marchio è apprezzato dai clienti. Anche il marchio LeoVegas ha ottenuto buoni risultati, il che mostra la potenza di marchi noti combinati con un prodotto competitivo. È positivo che l'azienda possa mostrare ottime prestazioni in uno dei mercati di gioco più competitivi e rigorosamente regolamentati del mondo. Altri mercati che hanno registrato performance particolarmente positive durante il trimestre includono Italia, Spagna e Canada, che sono cresciuti tutti tra il 40 e il 70 percento durante il terzo trimestre".

LE NUOVE NORME - Il numero uno di LeoVegas evidenzia inoltre come quello attuale è "un intenso periodo di riregolamentazione con l'attuazione simultanea delle normative locali nei Paesi Bassi, in Germania e nella provincia canadese dell'Ontario. Il lavoro di preparazione interna sta andando a pieno regime per prepararci alle nuove normative. Parallelamente stiamo conducendo un lavoro di sviluppo per adattare la nostra piattaforma tecnica proprietaria prima della nostra espansione negli Stati Uniti il ​​prossimo anno.

I processi di riregolamentazione possono essere turbolenti e arbitrari. Tale è stato il caso dei Paesi Bassi, quando le autorità hanno cambiato le loro politiche con breve preavviso alla fine di settembre, comportando che tutti gli operatori di gioco a cui non era stata ancora concessa una licenza di gioco sono stati costretti a smettere di fornire i loro servizi nel paese. Le vendite e gli utili della società saranno quindi influenzati negativamente a partire dal mese di ottobre".

L'evoluzione del mercato "con numerosi processi di riregolamentazione in corso e numerosi mercati regolamentati che stanno attuando nuove leggi e nuove interpretazioni dei regolamenti, stanno creando una situazione attuale un po' turbolenta e difficile da navigare nel settore dei giochi. Tuttavia, man mano che le condizioni si chiariscono gradualmente, abbiamo una visione fermamente positiva delle prospettive, poiché i mercati regolamentati creano un ambiente più sostenibile in cui lavorare, mentre il potenziale di crescita a lungo termine nel segmento online del settore è enorme. Il nuovo contesto normativo favorisce operatori affermati e ben investiti come LeoVegas con prodotti competitivi, marchi noti e focus sul gioco responsabile".

Articoli correlati