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Krantz (NetEnt): 'Italia, mercato dal potenziale ancora molto elevato'

11 aprile 2018 - 08:23

Bjorn Krantz, Cco di NetEnt, evidenzia le potenzialità del mercato italiano dei casinò online.

Scritto da Anna Maria Rengo
Krantz (NetEnt): 'Italia, mercato dal potenziale ancora molto elevato'

“L'Italia rappresenta per NetEnt uno dei tre principali mercati in cui opera, con un potenziale di sviluppo ancora molto elevato”. Lo afferma Bjorn Krantz, Cco della software house, alla vigilia della presentazione del nuovo Rapporto dell'Osservatorio sul gioco online del Politecnico di Milano. Krantz ricorda: “Siamo stati tra i primi provider nel 2011 a offrire una suite di giochi completa e, oggi, ci confermiamo market leader con una consolidata relazione con l’ente regolatore e gli operatoi locali. L'importanza del mercato si riflette dall'intensa attività di sviluppo, promozione e conoscenza del giocatore da casinò che stiamo realizzando in Italia.
A novembre scorso abbiamo realizzato con successo la quarta tappa del nostro Roadshow 2017 proprio a Roma, per dare ancora più rilievo alla nostra presenza nel mercato italiano. È stata un'occasione per fare il punto sul mercato internazionale europeo e italiano, per presentare i nuovi prodotti e i trend di mercato, oltre che per permettere agli operatori di fare network e confrontarsi con idee e soluzioni. Visto il successo e l'entusiasmo con cui gli operatori hanno accolto l'iniziativa, abbiamo già programmato per il 2018 un'ulteriore tappa prettamente italiana.

Un'altra attività che ci vede coinvolti in prima linea è il supporto negli studi e nelle analisi dell'Osservatorio sul gioco online con il Politecnico di Milano per intercettare le preferenze di gioco dei casino players online italiani, a confronto con altre realtà internazionali che hanno un diverso livello di maturità. Non in ultimo, la strategicità del mercato si riflette anche nella nostra organizzazione commerciale che vede coinvolto un team di account manager italianissimi dedicati allo sviluppo degli operatori italiani nonché un 'Market Specialist' che coordina all'esterno e all'interno della nostra organizzazione la promozione e la conoscenza delle specificità proprie del mercato tricolore”.

Quali sono le attuali opportunità di business e quelle che si aprono con il bando per le 120 nuove concessioni?
 
“Il nostro prodotto si conferma leader nel mercato dei casino games online, la prima scelta del giocatore italiano di casinò. A conferma di ciò, basti pensare che nella top 10 dei titoli slot preferiti dagli italiani, 7 sono proprio NetEnt. Siamo fieri di poter offrire la migliore offerta di giochi da casino, la più innovativa , nonché di supportare i nostri partner con il 'best in class games portfolio'. Sono tuttavia ancora tantissime le opportunità di sviluppo del business in Italia: il bando per le 120 nuove concessioni è solo una di queste. Puntiamo sicuramente allo sviluppo del mobile e del live casino che ancora manifestano margini di crescita importanti. Con la nuova assegnazione di 120 licenze emesse dall’ente regolatore prevediamo che la nostra posizione si rafforzerà ulteriormente negli anni a venire”.
 
Quali sono i segmenti su cui puntate maggiormente e quali novità ci dobbiamo aspettare da voi nei prossimi mesi?
 
“Tante sono le novità in arrivo in Italia: prima fra tutte la varietà dell’offerta. Nel 2018 raddopppieremo il lancio di nuovi giochi nonchè stiamo lavorando alla localizzazione di contenuti per ogni singolo mercato e l’Italia sarà tra i primi a ricevere un’offerta ancora più mirata. A partire da agosto sarà inoltre disponibile anche la nostra famosissima videoslot Gonzo’s Quest in versione virtual reality. A questo si aggiungono una serie di promozioni commerciali specifiche per l’Italia attravero le quali supporteremo i nostri partner nella promozione dei nuovi giochi. Altro progetto su cui intendiamo puntare è 'iGaming Media Buying Services' per la profilazione del giocatore da casinò: un marketing programmato che permette all’operatore di di risparmiare tempo e denaro avendo la possibilità di profilare il giocatore di casinò e di acquisire potenziali nuovi players. Studiare il comportamento del giocatore permette di minimizzare le spese di marketing e di raggiungere solo il target interessato”.
 

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