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Allocca: 'Ulteriore crescita da emersione mercato grigio'

Gianfranco Allocca, director online business Lottomatica/Igt, evidenzia il buon trend del mobile come canale e dei casino games come segmento.

Milano - “I dati che abbiamo visto sono interessanti perché rivelano una crescita proporzionale che vede evolvere la posizione del mobile come canale e i casino games come segmento”. Lo evidenzia Gianfranco Allocca, director online business Lottomatica/Igt, nella tavola rotonda che segue la presentazione della nuova ricerca dell'Osservazione Gioco Online del Politecnico di Milano.
“Trovo però molto rilevante due punti: in primis l'attività del regolatore che ha svolto un lavoro eccellente in questi anni che può senz'altro riapre sembrare un riferimento in Europa, con regole chiare e precise sia per operatori che per i giocatori, che ha portato a una forte emersione del mercato 'grigio'. Anche se credo che su questo fronte il processo non sia ancor completato perché c'è ancora molto da far emergere e nei prossimi mesi si avrà, credo, una ulteriore crescita, a beneficio del settore e dei consumatori”.

L'altro punto importante è “l'atteggiamento degli operatori con una forte attenzione che si sta spostando sempre più dal prodotto ai giocatori. Con le attività marketing di tutti noi che si stanno spostando sempre più sulla cura dei clienti invece che sul lancio di prodotti, con l'offerta dei singolo player che ormai è sostanzialmente allineata. Oggi ci chiediamo come mai alcuni giocatori offline non siano, ancora oggi, dei giocatori anche dell'online. Dalle indagini di mercato emerge che tra le cause principali c'è la mancanza di fiducia da parte di questi soggetti rispetto all'impiego di sistemi di pagamento. Quello su cui stiamo lavorando e su cui lavoreremo nei prossimi mesi c'è quindi lo sviluppo di strategie per accrescere la consapevolezza della solidità dei sistemi online e le garanzie offerte ai giocatori”.
GIOCO E MULTICANALITA' - Quanto al tema della multicanalità, "se ne parla da tempo ma per quanto riguarda l'Italia i passi in avanti, nel gaming, sono davvero esigui.
Se guardiamo le altre industry, però, vediamo che si sta puntando molto sulla multicanalità con una ibridazione che è già presente in diversi settori, come quello del fashion o del lusso, dove esistono vetrine digitali o servizi vari offerti all'utente anche sul canale retail. Quindi non necessariamente l'ibridazione è orientata all'effettuazione dell'acquisto.
Nel gaming noi come Lottomatica abbiamo avviato un percorso nei nostri punti vendita sul territorio. Uno dei primi esperimenti lo stiamo facendo con il lancio di questi giorni del primo gratta e vinci 'ibrido' dove l'utente dopo che ha grattato fisicamente il tagliando ha la possibilità attraverso un codice digitale di effettuare un'esperienza online tramite il proprio dispositivo mobile. Crediamo che lavorando su questo fronte, anche con l'aiuto del regolatore, si potrà allargare la base di utenti del segmento online".
 
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