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Goudsmit (ex Eca): 'Casinò europei sempre più omnichannel'

12 luglio 2021 - 16:24

L'ex presidente dell'European Casino Association, Ron Goudsmit, traccia gli scenari per il settore europeo delle case da gioco, chiamate a reinventarsi.

Scritto da Redazione
Goudsmit (ex Eca): 'Casinò europei sempre più omnichannel'

La profonda depressione che in questi mesi si è abbattuta sui giochi fisici, in lockdowwn praticamente ovunque per via delle restrizioni anti-Covid, ha plasmato in modo significativo il settore delle case da gioco. Ron Goudsmit, uno dei "padri fondatori" della European Casino Association e suo ex presidente, ritiene che possa emergere un'industria più espansiva.

Questo è il fulcro del rapporto “Ice365, Costruire un futuro omnicanale per i casinò europei”, di cui pubblichiamo un estratto, sponsorizzato da Gaming Innovation Group (GiG).

Una devastazione evidenziata anche da Per Jaldung, attuale presidente della European Casino Association (Eca).

È difficile non essere d'accordo, dopo che il Covid-19 ha costretto le operazioni dei casinò a fermarsi nel 2020. Nel corso dell'anno, il 37 percento dei giorni operativi è stato perso a causa delle chiusure e, nell'aprile 2021, il 70 percento delle proprietà era ancora chiuso.
Il calo medio delle entrate tra i membri dell'Eca è stato del 50 percento. L'organico pre-pandemia del settore contava più di 70mila persone; post-pandemia, che è sceso a 50mila. Tuttavia, con l'aumento dei programmi di vaccinazione in tutto il continente e la riapertura delle economie, la sfida ora consiste nel richiamare i clienti.
 
Ron Goudsmit, che ha presieduto l'Eca tra il 2006 e il 2015, dopo aver contribuito alla creazione dell'organismo nel 2005, ritiene che le vaccinazioni siano un inizio, se non una panacea.
"I casinò sono stati chiusi per la maggior parte dell'anno e le vaccinazioni sono un fattore che aiuterà ad aumentare il numero degli ospiti", afferma. “Ma poi ci sono ancora varie restrizioni sulla capacità e limiti sugli orari di apertura in molti posti.
Il fatto che stiano riaprendo è una grande notizia, anche se devono prendere misure speciali, quindi tutto questo aiuta. Ma non ci siamo ancora. Se guardi su tutta la linea, le vaccinazioni stanno aumentando, le persone possono viaggiare, quindi siamo sulla buona strada”.
 
Ciò significa che l'attenzione a breve termine sarà sulla preparazione alla riapertura, per garantire che tutte le norme, i regolamenti e le restrizioni siano adeguatamente attuate. La chiave per il suo, dice, sarà assicurarsi che il personale sia preparato e motivato.
"Devono tornare alla loro routine e [l'operatore deve] assicurarsi che siano pronti a ricevere di nuovo gli ospiti", sottolinea. A differenza degli Stati Uniti, il sostegno del Governo in tutta Europa ha fornito salari al personale durante tutta la pandemia e, sebbene i posti di lavoro siano stati persi, i dipendenti sono stati ampiamente trattenuti ove possibile.
Ciò ha visto la maggior parte delle ore di lavoro ridotte, riflettendo le restrizioni sulla proprietà. “Se riporterai il tuo staff al lavoro sarà in relazione al numero di giocatori, al numero di pasti che darai, alle stanze che avrai occupato, quindi sarà tutto in relazione al numero di persone che passeranno attraverso la porta del casinò", afferma Goudsmit.
 
Ciò non significa che non ci sarà alcun turno, soprattutto dopo che i dipendenti si sono trovati a non dover lavorare nei turni di notte o nei fine settimana. Secondo Goudsmit, le persone potrebbero persino vedere la pandemia come la spinta di cui hanno bisogno per perseguire altre cose.
"Ma penso che in generale la maggior parte delle persone sia desiderosa di tornare al lavoro e in Europa non è un problema convincerli a farlo", evidenzia.

Indubbiamente, l'aspetto e l'atmosfera dei casinò saranno diversi per i dipendenti e gli ospiti di ritorno. I giochi da tavolo, ad esempio, non favoriscono particolarmente il distanziamento sociale, il che significa che verrà data maggiore enfasi alle slot. Nelle prime fasi, Goudsmit vede le macchine come i motori delle entrate.
"Le slot sono le più facili da giocare a distanza", dice. “Le persone a cui piace giocare ai giochi da tavolo torneranno solo passo dopo passo, poiché le restrizioni scompaiono lentamente. Una volta che sarà così, e le persone potranno essere più vicine, allora vedrai tornare i giochi da tavolo".
Non è sicuro che questo porterà a una maggiore innovazione sui prodotti. Potrebbe esserci un certo grado di sperimentazione tra i giocatori, provando le versioni fisiche dei giochi che hanno giocato online, e le scommesse sportive potrebbero acquisire una maggiore presenza in un momento in cui il mercato statunitense è in piena espansione.

"È difficile dire se il prodotto reale cambierà drasticamente", aggiunge. “Le persone guardano sempre a nuovi giochi e con le slot ottieni nuovi fantastici titoli. Con i giochi da tavolo, non vedi molto in termini di nuovi prodotti".
È nei servizi ausiliari che Goudsmit vede il più grande margine di cambiamento, in particolare attraverso la tecnologia senza contanti, qualcosa che dice "stava arrivando comunque".
“Avendo vissuto l'esperienza del Covid, le persone non vogliono toccare le cose, quindi questo l'ha accelerato. Lo vedrai sempre di più nei casinò, ma anche altrove". È per questo motivo che Goudsmit sta guardando con interesse al Resorts World Vegas, la struttura che ha aperto sulla Strip il 24 giugno. È stato annunciato che sarà completamente senza contanti.
 
Sebbene possa rivelarsi un pioniere con un'esperienza di casinò senza contanti, sembra che il Resorts World Vegas possa essere un'anomalia. È improbabile che le aziende effettuino il tipo di investimenti da miliardi di dollari visti nei giorni pre-pandemia, senza almeno una sorta di rassicurazione sul fatto che ci saranno rendimenti.
"Penso che ci saranno nuovi investimenti, anche se probabilmente non delle somme di cui parlano in Giappone - e anche lì stanno cercando di ridurre i budget", afferma Goudsmit. “Ci saranno sicuramente nuovi progetti in Europa, anche nell'Est Europa, e in Asia, ma non per le enormi quantità di cui si parlava in precedenza”.
Invece, tale investimento può essere sempre più suddiviso tra la proprietà fisica e la sua controparte digitale.
"L'intera convergenza tra i diversi canali non farà che aumentare", afferma Goudsmit. “Gli americani – anche al Sands, cosa che ovviamente era impossibile ai tempi di Adelson – sono un po' più concentrati sulle scommesse sportive online, con i casinò online in secondo piano.
Qui in Europa, penso che i casinò guarderanno sempre di più all'online. Le aziende stanno cercando di spendere i loro soldi con saggezza per ottenere le migliori entrate e trovare il giusto equilibrio tra investire nella proprietà e avere una presenza nel gioco.
"Penso che la combinazione dei due migliorerà solo l'attività di un casinò e aiuterà a fidelizzare i clienti".
Dopotutto, dopo un anno in cui l'online è stato l'unico modo per scommettere per la stragrande maggioranza dei giocatori europei, è difficile per il settore fisico ignorare i giochi online nel 2021.
"Quello che abbiamo visto, ovviamente, è che più persone sono andate online perché tutto era chiuso, quindi le persone si sono abituate", spiega. “È difficile dire in questa fase se cambierà effettivamente i dati demografici di coloro che visitano i casinò.
Ma innegabilmente, le persone hanno giocato online. Quello che probabilmente accadrà è che alcuni clienti torneranno a voler giocare anche online, ed è per questo che è importante avere una presenza [digitale].
Hanno imparato a conoscere l'online, ci hanno giocato e ora, mentre vogliono tornare da te, se non hai un'offerta di gioco, non puoi rimanere in contatto con i tuoi clienti", aggiunge. "Quindi hai bisogno di quella presenza online, per assicurarti che quei nuovi clienti possano ancora giocare con te".
 
Questo non è un concetto estraneo ai membri dell'Eca, è pronto a sottolineare. Circa il 63 percento degli operatori dell'associazione ha una presenza online. "Le cose stanno cambiando rapidamente e questa è una buona cosa dal mio punto di vista”. Man mano che i giovani diventano adulti, essendo cresciuti in un mondo digitale, l'attività in tutti i canali aiuterà solo la convergenza. Anche se c'è più di un cambiamento online, questo altera semplicemente il saldo delle entrate piuttosto che cannibalizzarlo.
Goudsmit sostiene che l'intero concetto di un canale che cannibalizza un altro è un nome un po' improprio. L'unica preoccupazione per gli operatori dovrebbe essere la concorrenza offshore e la regolamentazione aiuta a incanalare la maggior parte delle attività a terra.
"È solo quando si hanno offerte illegali che entrano nel tuo mercato, offrendo servizi a coloro che altrimenti sarebbero tuoi clienti e operano in un modo che non puoi e non vuoi come operatore autorizzato, che c'è una vera cannibalizzazione", dice.

In definitiva, Goudsmit rimane fiducioso nel futuro del settore, nonostante l'incertezza a breve termine. Crede che con la riapertura delle proprietà e il proseguimento del lancio delle vaccinazioni, ci sia motivo di speranza.
“Lo spirito è lì”, dice. “Tutti vogliono andare avanti, non solo gli operatori ma anche gli ospiti; stanno aspettando di tornare e divertirsi. Su questo aspetto sono fiducioso. Spero che questa terribile pandemia se ne andrà, e se ne andrà, e ho piena fiducia per il futuro del nostro settore”.

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