skin

Boratto (World Match): 'Nord Europa e Asia, nuovi obiettivi strategici'

21 ottobre 2016 - 09:18

Andrea Boratto, executive director di World Match, spiega gli obiettivi di business dell'azienda e i mercati su cui puntare.

Scritto da Sm
Boratto (World Match): 'Nord Europa e Asia, nuovi obiettivi strategici'

All'EiG 2016, che si è concluso ieri 20 ottobre a Berlino, Gioco News ha incontrato World Match, pioniere dell'industria del gaming e a oggi uno dei provider leader nella fornitura di giochi online per gli operatori di casinò.
Andrea Boratto, WM Executive Director, spiega i motivi della presenza a Berlino e i prossimi obiettivi di business dell'azienda.
“L'EiG, che da due anni è ritornato a Berlino, rappresenta per noi un'occasione irrinunciabile, in particolare in un'ottica di espansione verso il nord Europa.World Match è nata nell'oramai lontano 2003 a Malta e da allora abbiamo perseguito una strategia di progressiva espansione che ci ha consentito di consolidare il nostro posizionamento e diffondere con successo il nostro brand in tutta l'area del Mediterraneo. Negli anni siamo stati via via scelti da tutti i principali operatori attivi nei mercati di questo bacino, che a oggi sono tutti nostri clienti.
Parliamo di società del calibro di Lottomatica, Eurobet, Totosi, Goldbet, Sisal, Stanleybet, Intralot, Merkur-Win, Microgame Network, Every Matrix, BetConstruct che, per quanto riguarda ad esempio l'Italia, corrispondono alla quasi totalità del mercato.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti, ma al tempo stesso sentiamo un forte bisogno di proseguire nel nostro cammino di crescita. E per farlo abbiamo deciso di puntare innanzitutto verso nord, quindi l'Europa settentrionale e, nel lungo termine, anche verso Est, ovvero l'Asia”.

E qual è il bilancio della vostra prima esperienza a Berlino?
“Il bilancio è sicuramente positivo. L'EiG agisce da vero e proprio catalizzatore di tutti i principali attori dell'industria del gaming online; il livello dei partecipanti è altamente profilato e comprende i maggiori operatori e i decision maker di tutti i più importanti brand del settore.
Più che di una fiera commerciale in cui presentare i propri prodotti, si tratta di un vero e proprio evento strategico, concepito per e finalizzato al networking, durante il quale si ha la possibilità di intessere ottime relazioni e di dare inizio a business talk da portare avanti successivamente, anche in altre sedi, e da cui possono prendere forma nuove opportunità di partnership”.
Vi definite come pionieri del settore, è un primato difficile da mantenere?
“Non direi, anzi: essere dei precursori appartiene al nostro Dna, poiché da sempre investiamo in innovazione e siamo stati spesso i primi ad applicare tecnologie all'avanguardia al settore del gaming online. Per esempio, nel 2005 siamo stati i primi a ottenere da MGA (Malta Gaming Authority) una licenza di Classe 4 per la distribuzione di giochi online in tecnologia Flash no-download. Sette anni dopo, a dicembre 2012, abbiamo rilasciato il primo bouquet di slot certificate per il mercato italiano, in concomitanza con l'entrata in vigore del decreto di Adm che ne ha sancito la liberalizzazione. Nel 2013 abbiamo centrato un altro primato: siamo stati il primo provider a distribuire in Italia un bouquet di giochi per il casinò sviluppati specificamente per i dispositivi mobili, in tecnologie native iOS e Android. E da qualche mese a questa parte abbiamo intrapreso la transizione all'HTML5, in modo da essere già pronti e operativi al 100 percento quando la tecnologia Flash, ritenuta oramai obsoleta, sarà accantonata per sempre”.
Quali sono i punti di forza della vostra offerta di gioco?
“L'offerta di World Match include oltre 200 giochi, tra cui: 150 slot machines, 30 giochi da tavolo e tutte le varianti di video poker, nelle versioni per desktop e per mobile, sviluppati in HTML5 e in tecnologie native iOS e Android.
Prestiamo particolare attenzione all'ambientazione dei giochi, realizzata in grafica nativa in alta definizione, con una risoluzione di 1280x720 pixel, in formato 16:9.
Abbiamo sempre un occhio di riguardo anche per l'usabilità dell'interfaccia di gioco: le nostre slot machine sono dotate di una Control Toolbar con tasti di funzione rapida e delle feature Spin Stop, Autoplay e Fast Play, che accelerano la giocata, rendendo la game experience più appassionante.
I nostri giochi sono poi connessi con i più importanti Social Network, per condividere gli istanti di gioco più emozionanti, senza mai lasciare il gioco.
L'ampia gamma di configurazioni disponibili, che si differenziano in termini di volatilità, feature speciali, frequenza di vincita, etc., ci consentono di offrire agli operatori una vasta scelta di prodotti di gioco, che incontrano le preferenze di tutte le tipologie di giocatori e soddisfano le esigenze degli operatori stessi, in funzione delle loro strategie di marketing".
E più in generale quali sono peculiarità che distinguono World Match dai vostri competitor?
"In tanti anni di attività abbiamo accumulato esperienza e know-how nel settore, tanto che, a oggi siamo in grado di sviluppare giochi di casinò originali e altamente performanti.
I nostri punti di forza sono sicuramente molti e tra questi citerei, per esempio, l'elevata capacità produttiva che ci consente di rilasciare anche due giochi al mese.
Abbiamo anche raccolto la principale richiesta del mercato attuale, la multicanalità, e siamo già in grado di offrire prodotti di gioco omnichannel, ovvero disponibili sia per desktop che per mobile e che offrono un'esperienza di gioco senza soluzione di continuità tra tutti i device.
Questo significa che un giocatore che cambia dispositivo può riprendere la sessione di gioco esattamente da dove l'ha lasciata, senza alcuna difficoltà.
Inoltre la game experience su PC, tablet e, in prospettiva, su dispositivo land-based è del tutto equivalente, ovvero, il gioco dispone delle stesse feature e regala le stesse emozioni, indipendentemente dal supporto.
Da ultimo, ma per questo non meno importante, ricorderei la flessibilità di integrazione della nostra suite di gioco per il casinò.
Offriamo infatti due differenti tipologie di integrazione: wallet e seamless, ciascuna delle quali presenta caratteristiche e vantaggi peculiari, garantendo lo stesso livello di fruibilità della game experience da parte del giocatore.
E poiché siamo pienamente consapevoli che il tempo è denaro, il nostro Technological Department, oltre a fornire all'operatore una documentazione esaustiva e delle linea guida chiare, si mette a sua completa disposizione durante tutto il processo d'integrazione per consentirgli di andare live in meno di cinque giorni lavorativi”.

Articoli correlati