skin

Mga: 'Primo semestre 2016, gioco vale 12% economia maltese'

09 dicembre 2016 - 11:18

La Malta Gaming Authority (Mga) pubblica il suo rapporto provvisorio sulle prestazioni dell'industria del gioco fra gennaio e giugno 2016.

Scritto da Redazione
Mga: 'Primo semestre 2016, gioco vale 12% economia maltese'

 

Fra gennaio e giugno 2016 l'industria del gioco e dei casinò ha contribuito direttamente al 12percento del valore economico totale aggiunto generato nell'economia maltese con l'occupazione nel settore aumentata del 31 percento anno dopo anno. Inoltre il valore aggiunto lordo per i primi sei mesi del 2016 è aumentato dell'11,9 percento rispetto allo stesso periodo del 2015. Sono questi alcuni dei dati più rilevanti che emergono dalla lettura del rapporto provvisorio sulle prestazioni dell'industria del gioco nel primo semestre 2016 pubblicato dalla Malta Gaming Authority (Mga).

 

Il rapporto esamina le prestazioni dell'industria del gioco sotto il governo di Mga in termini di valore economico aggiunto, occupazione, numero di operatori autorizzati ed entrate fiscali insieme agli sviluppi delle tendenze della domanda e delle capacità di fornitura degli operatori. Il rapporto include una sezione introduttiva che evidenzia gli indicatori chiave di prestazioni per il primo semestre del 2016, nonché una prospettiva a medio termine nel futuro seguita da un rapporto dettagliato che spiega le statistiche chiave per i settori di gioco terrestre e a distanza.

 

In particolare, durante il periodo in esame e attività terrestri hanno generato a Malta oltre 250 nuovi posti di lavoro rispetto alla seconda metà del 2015 mentre i nuovi posti di lavoro nel settore del gioco online sono aumentati otto volte tanto, con 250 operatori di gioco a distanza registrati in possesso di 490 licenze collettivamente.
Le entrate fiscali sono state di 28 milioni di euro durante la prima metà del 2016, pari al 4,6 percento del consumo totale di imposte indirette del governo maltese.
 
L'Autorità maltese ha sviluppato un quadro normativo per i giochi di abilità, e ha continuato a lavorare con la Financial Intelligence Analysis Unit (Fiau) sull'attuazione della nuova Quarta direttiva antiriciclaggio di denaro impostata per entrare in vigore il prossimo anno. In parallelo, i regolamenti del gioco a distanza sono stati modificati per rafforzare la protezione dei consumatori e promuovere la semplificazione amministrativa ed Mga ha proseguito con il lavoro su una revisione normativa che dovrebbe rafforzare ed essere a prova di futuro per l'industria del gioco a Malta (per entrare in vigore nel 2017).
 
Secondo le previsioni l'industria del gioco a Malta continuerà a crescere molto nel 2017: per sapere quanto e come bisognerà aspettare il prossimo maggio, quando Mga pubblicherà un rapporto di prestazioni dell'industria per l'intero anno nella sua relazione annuale per l'anno finanziario chiuso al 31 dicembre 2016.

Articoli correlati