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Smart parola d'ordine nella Las Vegas d'Europa

30 settembre 2017 - 10:09

A Nova Gorica le principali strutture del Gruppo Hit: i casinò Perla e Park puntano sull'innovazione e sul ricambio generazionale.

Scritto da Anna Maria Rengo
Smart parola d'ordine nella Las Vegas d'Europa

Investimenti pianificati nel 2017 per 17 milioni di euro, risultato delle buone performance registrate nel 2016, quando è stato superata la quota dei 1.395.000 visitatori e si è registrato un fatturato di 162,6 milioni di euro, entrambi i parametri in crescita del 2 percento rispetto al 2015. Sono i numeri del Gruppo Hit, che conta di chiudere il 2017 con un'ulteriore crescita sia nell’ambito del gioco che dei servizi turistico/alberghieri.

E a trainare l'andamento, non da solo, è il Perla Casino & Hotel di Nova Gorica, struttura “ammiraglia”. Lavra Persolja Jakončič – Pr & corporate communication manager Gruppo Hit, ne illustra le caratteristiche che lo rendono così strategico e gradito alla clientela, anche italiana: “È una formula unica, da provare almeno una volta! Quando entrano al Perla i nostri ospiti scoprono molto più di un casinò: hotel 4 stelle, ristoranti gourmet, Spa, spettacoli, fitness, eventi di ogni tipo… possono lasciarsi preoccupazioni e problemi alle spalle e regalarsi qualche giorno di relax, all’insegna del divertimento, scoprendo diverse eccellenze del territorio. Ovviamente il gioco è l’ingrediente principale del cocktail: 934 slot machine, 90 tavoli verdi, area Casinò all’aperto, privè e una Poker Room con un fitto calendario di tornei, che fa di Nova Gorica una delle capitali europee del poker”.
 
Quali sono state le principali innovazioni introdotte nelle strutture Hit Casinos di recente, e cosa dobbiamo aspettarci negli anni a venire?
“In oltre trent'anni anni di storia abbiamo tenuto a battesimo tante novità: dal club fedeltà Privilege al casinò open air, fino al casinò online Hitstars.it con la soluzione 'Live' dal Casinò Perla su roulette e punto banco e prossimamente anche black jack. Anche quest’anno stiamo aggiornando il parco slot e siamo impegnati nella ristrutturazione della parte cucine e ristoranti al Casinò Perla. Abbiamo inoltre completato la seconda fase della ristrutturazione delle camere al Park. Puntiamo molto anche sulla formazione e sulla professionalità del personale. In futuro, continueremo a promuovere l’integrazione tra gioco online e nei casinò, insieme ad una sempre maggior sinergia con l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio. La sfida principale, tuttavia, sarà quella di riuscire a personalizzare l’offerta grazie a una sorta di servizio 'smart casinò' capace di capire e soddisfare le aspettative dell’ospite”. 
Il vostro target come si divide tra turisti e giocatori?
“Il gioco resta l’elemento trainante, anche se il nostro impegno va oltre l’esclusivo cliente casinò: possiamo contare su tre destinazioni in Slovenia, che intercettano diversi segmenti del mercato: ospite non giocatore o accompagnatore, famiglie, team sportivi e gruppi congressuali”. 
 
Ma Nova Gorica, la Las Vegas d'Europa, è anche città ospitante il primo Casinò della storia del Gruppo Hit. La Casa da gioco come si è differenziata nell'attività e ha retto la “concorrenza” in casa esercitata dal Perla?
“Il Park ha saputo fidelizzare molto bene la sua clientela: quando ha aperto, nel 1984, rappresentava una novità assoluta e ciò ha permesso di attrarre un ampio pubblico di appassionati che poi non l’ha più abbandonato. In ogni caso, Park e Perla sono in sinergia più che in competizione tra loro: intercettano target differenti e condividono molti servizi, di fatto accessibili agli ospiti di entrambe le strutture”. 
 
Solitamente si pensa al Park come destinato a una clientela più matura rispetto ad altre strutture del Gruppo Hit. Come si può favorire il ricambio generazionale e quali sono invece le politiche di marketing e di accoglienza destinate appunto a persone di età più avanzata?
 
“Il glamour e il fascino di altri tempi possono convivere benissimo con l’innovazione. Il ricambio generazionale si ottiene adeguando l’offerta all’evoluzione, senza snaturare le caratteristiche di ogni struttura. Al Park valorizziamo un’atmosfera intima e raccolta, che porta anche alla convivialità. Puntiamo su un servizio tailor made per fidelizzare il cliente sul lungo periodo. Un approccio che si rivela vincente con gli ospiti in età più avanzata, ma molto apprezzato anche dai giovani”.
Quanto è importante l'offerta di intrattenimento e di gastronomia al Casinò Park?
“È fondamentale ed è uno degli aspetti su cui investiamo di più: abbiamo ampliato il ristorante Alba per adeguare l’appeal del locale alla qualità delle proposte dei Maître de Cuisine. Segnalo anche il Park Wine Party del 25/8, serata evento dedicata all’eccellenza enogastronomica del territorio, per festeggiare l’inizio della vendemmia. Quanto all’intrattenimento, proponiamo musica dal vivo, spettacoli e concerti con le star del panorama musicale italiano”.
 
Una vacanza da inKORONAre:
 
Non solo Nova Gorica, si diceva. A Kranjska Gora si gioca e ci si diverte anche al Korona Casino & Hotel: “Kranjska Gora – spiega Suzana Pavlin – sales promotion manager del Gruppo Hit - offre un perfetto connubio tra sport, wellness, gioco e le attività all’aria aperta tipiche della vacanza in montagna: centinaia di sentieri escursionistici e piste ciclabili in estate, km di piste in inverno, senza dimenticare la coppa del mondo di sci e di salto con gli sci. Questo la rende una destinazione adatta veramente a tutti, grandi e piccini. Inoltre Kranjska Gora si presta come destinazione ideale per i ritiri sportivi. I picchi di affluenza sono legati ai classici periodi di vacanza e non soltanto”. 
Quanto è importante per il Korona la clientela italiana?
“Rappresenta circa la metà del totale ed è in costante crescita, insieme a clientela slovena e austriaca. Bisogna considerare che come Gruppo Hit a Kranjska Gora gestiamo circa il 70 percento delle strutture alberghiere, compresi un residence e un campeggio: tutti gli ospiti di queste strutture possono accedere al casinò Korona e al salone di gioco Casinò Larix”.
Quali sono gli investimenti e i progetti relativi alla struttura per i prossimi mesi/anni?
“Puntiamo a fare del Korona un punto di riferimento internazionale nell’ambito del turismo alpino e stiamo investendo 6.500.000 euro nel restyling e potenziamento della struttura, per renderla ancora più accogliente e ricercata, con arredi perfettamente in sintonia con il paesaggio circostante. Abbiamo già rinnovato parte dell’hotel: quest’anno è la volta del casinò, seguirà la parte alberghiera con un centro benessere e nuovi spazi ristorante”.
 
Il nuovo Mond del gioco
Ospita 408 slot machine, 27 tavoli, poker room, open air, privè tavoli e un hotel 4 stelle nuovo di zecca: si chiama Mond Casinò & Hotel ed è il terzo polo dell’ospitalità slovena firmata Hit. Si trova tra i colli puntellati di vigneti della Stiria, nella regione nord orientale del Paese, a due passi dalla città di Maribor, 30 minuti da Graz, 2 ore da Vienna e 1 ora da Lubiana. Un angolo di Slovenia ancora tutto da scoprire, dedicato agli amanti dell’enoturismo. Il casinò è il più grande della zona, mentre l’Hotel offre 35 camere e 5 suite. A disposizione degli ospiti una SPA, due ristoranti e un Wine Bar dove degustare i migliori vini del territorio. La particolarità: l’albergo Mond dispone di un vigneto proprio dove poter fare colazione, tra le viti troviamo anche la “discendente” della  “Vecchia vite di Maribor”, la più antica vite del mondo.
 

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